Con il fiato sospeso e con le stesse emozioni dei nostri primi salvataggi, negli ultimi giorni abbiamo seguito, ora dopo ora, il trasferimento di Mark. Così è stato chiamato l’ultimo orso ancora prigioniero per l’intrattenimento dei turisti in Albania.
Dopo 44 ore di viaggio Mark è arrivato dall’Albania in Austria, la sua nuova casa.
La nascita della “Save Albanian Bears Coalition”.
In questi giorni i nostri pensieri sono tornati indietro negli anni, all’inizio del 2016 quando, fortemente voluta da Four Paws, (ONG Internazionale per la tutela e il benessere degli animali nel mondo), è nata la “Save Albanian Bears Coalition” per il salvataggio degli “orsi più tristi d’ Europa”. Così venivano chiamati gli orsi dei Paesi dell’Est. Con Four Paws a capo della Coalizione, la nostra Associazione “Salviamo gli Orsi della Luna” ha collaborato e partecipato attivamente al progetto di recupero dei plantigradi albanesi. Più di trenta sono stati salvati.
Gli orsi salvati.
Ricordiamo Aurora, la prima che abbiamo trasferito dall’Albania alla Germania. Era il 4 Giugno del 2016 e sembra ieri. Aurora aveva 2 anni, pelle e ossa, tenuta in una gabbia piccolissima.
Insieme a Ledja, Aurora, Sonia, Vittoria, Piero e tutti gli altri portati fuori dall’Albania, abbiamo incontrato Mark quando ancora veniva chiamato Ariut e divideva la sua prigione nel più importante ristorante di Tirana con Afra, una femmina diventata la sua compagna e morta qualche anno fa lasciandolo disperatamente solo.
Gli avevamo promesso che non lo avremmo dimenticato.
Aurora è stata la prima a lasciare l’Albania, Mark l’ultimo, vittima di un sistema corrotto che non ha permesso a nessuno di aiutarlo.
Finalmente il salvataggio di Mark!
Dopo quasi 6 anni di battaglie finalmente Four Paws con una missione impeccabile ha mantenuto quella promessa.
Le immagini di questo orso stanco e rassegnato, che esce lentamente e timorosamente dalla gabbia di trasporto verso una vita finalmente degna di essere vissuta, ci commuovono profondamente. In un misto di profonda disperazione e incontenibile felicità, pensiamo al male che gli è stato fatto, alla vita che gli è stata rubata e a quella nuova che ora lo aspetta.
Mark passerà il resto dei suoi giorni nel Santuario di Arbesbach, curato e coccolato dal Team di Four Paws.
I nostri grandi maestri.
Quello che tutte le volte resta impresso nella memoria è lo sguardo di questi maestosi animali, maestosi sempre anche quando li abbiamo recuperati malnutriti, sporchi, affamati… disperati.
Grandi maestri, loro, con la straordinaria capacità di capire sempre, perdonare e riprendersi la loro vita.
20 anni tra queste sbarre
Qualcosa sta per succedere….
Apriamo la gabbia!
Anestesia per il trasporto
Controllo prima della partenza
Trasferimento sul camion. Si parte!