Il recupero degli orsi salvati
Animals Asia ha salvato centinaia di orsi dalla crudeltà dell’industria della bile da quando i centri di recupero sono stati aperti, a Chengdu (Cina) nel 2000 e a Tam Dao (Vietnam) nel 2007.
Gli orsi che arrivano nei centri di recupero, tutti disperatamente sofferenti e malati, ricevono cure mediche di “prima serie”. Per prima cosa viene effettuato loro un controllo generale per determinare i danni di salute subiti. Quasi tutti necessitano di un intervento chirurgico per rimuovere la cistifellea danneggiata, ma spesso hanno anche svariati altri problemi.
Rimangono poi in quarantena per 45 giorni, durante i quali vengono attentamente osservati.
Il team di Animals Asia è costantemente impegnato a cercare di creare nuovi ed entusiasmanti elementi di arricchimento comportamentale per gli orsi. Una volta nei loro recinti, vengono forniti loro vari incentivi per far riemergere i comportamenti più naturali.
Oltre a cibo delizioso e nutriente e acqua fresca, usufruiscono di docce rinfrescanti. Dispongono di materiale per la “nidificazione”, di mangiatoie in bambù e gomma robusta e altre strutture per il gioco.
Queste distrazioni variano giorno dopo giorno e hanno lo scopo di mantenere gli orsi attenti, curiosi e attivi. Da nuove strutture di arrampicata, su commestibili di puzzle di cocco a gigantesche bolle di sapone.
L’arricchimento comportamentale giocoso è una parte importante del programma di riabilitazione. Esso porta gli orsi salvati ad esplorare e li spinge a muoversi, allungarsi, salire e scendere dalle strutture e a trovare sempre nuove soluzioni per i nuovi “problemi”.
Tutto ciò aiuta a guarire le loro anime e i loro corpi danneggiati.
Quando il team veterinario dà il suo ok, inizia il processo di integrazione. Gli orsi vengono riuniti in gruppo, in modo controllato, con altri orsi. Alla fine del periodo di integrazione, saranno abbastanza rilassati da sdraiarsi sull’erba, dondolarsi sulle altalene e arrampicarsi sulle altre strutture.
Gli orsi sono tutti attentamente monitorati dai veterinari dei centri e sottoposti a regolari test di salute per controllare i progressi nella loro guarigione.
Un esame approfondito viene eseguito sotto anestesia, in modo che i nostri veterinari possano controllare ogni aspetto dello stato dei pazienti.
Sulla base delle conoscenze acquisite, viene creato un piano di guarigione. Questo può consistere in un programma individuale per l’arricchimento comportamentale, per un trattamento farmacologico, per un intervento chirurgico necessario o altri test specifici.
Questi controlli sanitari non sono importanti solo per garantire la migliore cura e riabilitazione possibile per gli orsi, ma consentono anche ad Animals Asia di ottenere una significativa conoscenza scientifica delle condizioni crudeli a cui sono sottoposti questi poveri animali nelle fattorie della bile.
Le informazioni ottenute vengono comunicate al governo e ad altre agenzie chiave, per contrastare le false informazioni fornite dalla lobby dell’industria della bile d’orso.
Questi importanti dati sono raccolti e archiviati al fine di:
Uno dei motivi più importanti per il controllo dello stato di salute iniziale, è la diagnosi dei problemi che devono essere corretti chirurgicamente. Oltre alla probabile rimozione della cistifellea, ci sono altre ragioni per intervenire chirurgicamente, ad esempio per la rimozione dei denti rotti, l’apertura della cavità addominale a causa di complicazioni o il trattamento delle ferite.
Per aiutare gli orsi a riprendersi dagli orrori dell’estrazione della bile, offriamo loro una dieta gustosa ed equilibrata composta da croccantini, frutta e verdura fresca. La dimensione delle porzioni varia a seconda della stagione. In autunno, i pasti diventano più abbondanti per l’aumento del fabbisogno calorico mentre gli orsi si preparano al letargo.
Il pasto medio di un orso si compone come segue: due volte al giorno gli vengono forniti 300 grammi di mele, pomodori, lattuga, carote e patate dolci o zucca. Inoltre ogni orso riceve circa 400 grammi di croccantini al giorno (la dimensione della porzione dipende dall’età e dalla mole degli animali e dalla stagione).