“Credo che ognuno di noi riceva messaggi che può ignorare o ascoltare e che tracciano la sua vita. Io ho ricevuto il mio nel 1993 da un’orsa rinchiusa in una gabbia. Aver ascoltato quel messaggio ha decretato la nascita di Animals Asia. Quando penso agli orsi della luna orribilmente mutilati e ingabbiati per decenni, penso che siano una fonte di ispirazione per un cambiamento più radicale.”
Jill Robinson – CEO Animals Asia Foundation
Il gruppo di supporto di Animals Asia Foundation di Bologna a giugno del 2009 fonda l’associazione Salviamo gli Orsi della Luna a sostegno del progetto di salvataggio degli orsi neri asiatici – “Moon Bear Rescue” – ad opera di Animals Asia.
L’associazione promuove iniziative di sensibilizzazione e di denuncia per la liberazione degli orsi della luna e la chiusura dei lager dove 20.000 di loro vengono sottoposti al quotidiano prelievo di bile per ricavarne “farmaci”, bibite, shampoo e altri prodotti di largo consumo, destinati al mercato asiatico.
Contro questa barbara pratica promuove progetti di raccolta fondi per dare un aiuto concreto e quantificabile alle Oasi di Chengdu (Cina) e Tam Dao (Vietnam) di AAF dove vivono gli orsi sottratti a questa tortura.
Scopo primario di Salviamo gli Orsi della Luna, associazione che opera in attività di volontariato inteso come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, è l’abolizione della vivisezione, la protezione degli animali e l’affermazione dei loro diritti in tutti gli stati del mondo.
L’associazione intende perseguire gli obiettivi di:
– battersi contro lo sfruttamento e la violenza sugli animali, per il rispetto del diritto alla vita e alla libertà di ogni essere vivente;
– promuovere la difesa della biodiversità, la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente;
– diffondere una visione biocentrica e antispecista contro quella conflittuale e antropocentrica.
L’associazione intende inoltre sostenere qualsiasi Associazione od Ente che si attivi in difesa di tutti gli animali ed in particolare è impegnata nell’opera di liberazione degli Orsi della Luna dalle terribili “fattorie” della bile in Asia e si batte per l’eliminazione di tale pratica.
La tortura perpetrata ai danni degli orsi viene presa come simbolo dello sfruttamento animale da parte dell’uomo.
Da che ho memoria ho sempre avuto una particolare predilezione ed empatia nei confronti degli animali non umani, questa sensibilità verso i soprusi da loro subiti, mi ha portato a soffrire immensamente alla notizia di ogni tipo di maltrattamento. A causa della mancanza di “coraggio” ad affrontare questo dolore, non sono però stata attivista fino al giorno in cui mia sorella venne a conoscenza della barbarie del prelievo di bile agli orsi della luna. Da quel momento non è stato più possibile tirarsi indietro e la battaglia contro il dominio dell’uomo sugli animali e le indicibili sofferenze a loro inflitte, è diventata la mia primaria ragione di vita.
Nel 2009 ho così fondato insieme a mia sorella Tiziana l’associazione Salviamo gli Orsi della Luna di cui sono Presidente, associazione che ha lo scopo di supportare l’opera di Animals Asia Foundation di liberazione degli orsi neri asiatici dalla tortura dell’estrazione della bile.
Partecipo e/o promuovo qualsiasi tipo di iniziativa, corteo, sit-in e manifestazione per i diritti degli animali, anche collaborando con altre realtà e associazioni animaliste e, grazie soprattutto alla rete, dal 2008 ho ampliato notevolmente la mia conoscenza (e la mia coscienza) sulla questione animale, diventando vegana nel 2011, dopo 15 anni da vegetariana.
Insieme all’associazione promuovo lo stile di vita vegano, principalmente per motivi etici, e il pensiero antispecista.
Passione per la pittura. Vocazione animalista esplosa (dopo troppi timidi richiami “inevasi”) a seguito della visione di un video sugli Orsi della Luna mandato in onda il 02 maggio 2008 (lo stesso che ha catturato Carmen Aiello, fondatrice di Animals Asia Italia Onlus).
Tra i fondatori del gruppo buddista-animalista Karuna (Compassion).
La mia attività animalista, ha coinciso con la nascita del gruppo di supporto di Animals Asia Foundation di Bologna nel 2008 e con la costituzione, un anno dopo, dell’associazione Salviamo gli Orsi della Luna, di cui sono Vicepresidente.
La presa di coscienza tardiva è compensata da un ormai incessante impegno di divulgazione, formazione e raccolta di fondi per aiutare Animals Asia Foundation a vincere la sua battaglia contro la deriva della civiltà e, nella convinzione maturata, che il compito più alto dell’uomo sia quello di liberare gli animali dalla crudeltà (di chi umano non è). Sono vegetariana da più di 20 anni, in fase di transizione verso il veganismo.
Il mio lavoro riflette un atteggiamento ecologicamente responsabile, con una particolare attenzione all’utilizzo razionale e sostenibile delle risorse e alla ricerca di una integrazione delle attività e dei comportamenti umani con l’ambiente, il paesaggio e la natura.
Nel maggio 2008 l’incontro con la tragedia degli Orsi della Luna nel Sudest asiatico, cambia per sempre la mia vita.
Dal mio impegno, a gennaio 2009 nel cuore del centro storico genovese, nasce Animals Asia Italia Onlus, ufficio nazionale italiano della Associazione Internazionale Animals Asia Foundation, organizzazione non governativa che da decenni si batte per la chiusura delle fattorie della bile in Cina e in Vietnam, riscattando gli orsi e ospitandoli nei suoi Santuari.
Nell’ottobre 2009, per il mio grande impegno in difesa degli animali, ricevo il premio ‘San Francesco Città di Genova’.
Con l’associazione bolognese Salviamo gli Orsi della Luna, che ha come scopo primario promuovere iniziative di sensibilizzazione e di denuncia a supporto del progetto ‘Moon Bear Rescue di AAF, in qualità di Responsabile delle Relazioni Esterne, promuovo la protezione degli animali e l’affermazione dei loro diritti in tutti gli Stati del Mondo.
In Italia l’intensa collaborazione dell’associazione con i Carabinieri CITES – Corpo Forestale dello Stato – ha portato al trasferimento e alla successiva sistemazione in strutture idonee di grandi mammiferi – orsi, leoni, pantere, linci – detenuti illegalmente o in situazioni di grave degrado e maltrattamento.
Dal 2016, in collaborazione con ONG Internazionali e Associazioni protezionistiche locali, il grande impegno nei Paesi dell’ Est Europa – Albania in particolare – per un cambiamento a favore della tutela della fauna selvatica e per il salvataggio soprattutto degli orsi bruni, gli ‘orsi più tristi di Europa’ come sono stati definiti, sfruttati per l’intrattenimento e per lucro, ha portato alla creazione della “Albanian Bear Coalition” e successivamente del AWRT – Albanian Wildlife Rescue Team – oltre al salvataggio e al trasferimento di quasi quaranta esemplari.
Vegana da più di 25 anni.