• Home
  • Cosa sono le “fattorie” della bile

Cosa sono le “fattorie” della bile

In Cina, oltre 10.000 orsi della luna, ma anche orsi bruni e orsi del sole, sono imprigionati nelle cosiddette fattorie della bile. In Vietnam invece, gli orsi detenuti sono circa 500.

Queste strutture sono veri e propri lager, dove gli orsi sono sottoposti ad atroci sofferenze per l’estrazione della bile, sostanza impiegata dalla medicina tradizionale cinese come blando antiinfiammatorio.

Oggi la bile è impiegata anche per beni di largo consumo, destinati al mercato asiatico, come shampoo, dentifrici, bibite etc…

La crudele pratica subita dagli orsi

Dopo essere stati catturati da cuccioli e mai rilasciati, o da adulti, con trappole che spesso causano loro terribili mutilazioni, gli orsi vengono imprigionati, per tutta la durata della loro vita, in strette gabbie di metallo che impediscono loro qualsiasi movimento, deformando le ossa e atrofizzando gli arti. In alcuni casi i poveri animali sopravvivono in queste condizioni fino a 30 anni.

Conosciuti come Orsi della Luna per via del loro stupendo spicchio di pelliccia color crema sul torace, gli orsi vengono “munti” giornalmente attraverso rudimentali cateteri di metallo conficcati profondamente nelle loro cistifellee, oppure attraverso fori permanentemente aperti ed infetti praticati nel loro addome, attraverso i quali la bile gocciola. Molti orsi vorrebbero porre fine alle loro sofferenze suicidandosi, ma anche ciò gli viene impedito, segandogli o strappandogli denti e artigli, lasciando loro solo la possibilità di impazzire a vita.

Leggi anche: l’estrazione della bile in Cina e Vietnam

Gli esemplari così allevati sono denutriti, disidratati e soffrono di molteplici patologie, tra le quali tumori maligni ed infezioni croniche e vivono una vita di torture, sia fisiche che psicologiche, prima di morire agonizzando lentamente.

Nel sud-est asiatico la domanda di prodotti a base di bile d’orso è ancora alta e questa pratica atroce è quindi ancora largamente diffusa, nonostante siano disponibili oltre 50 alternative erboristiche e sintetiche, altrettanto efficaci e a basso costo.

Condividi sui social!

Salviamo gli Orsi della Luna

Associazione Animalista per il salvataggio degli Orsi della Luna dai lager della bile
Via San Felice, 4/B 40122 BOLOGNA