IMPRESA EPICA! 101 ORSI SONO ARRIVATI ALLA RISERVA DI CHENGDU

IMPRESA EPICA! 101 ORSI SONO ARRIVATI ALLA RISERVA DI CHENGDU

Impresa epica di Animals Asia Foundation!

Dopo 8 lunghissimi anni di attesa, 101 orsi sono finalmente arrivati a casa, alla riserva di Chengdu (Cina).

8 anni di attesa nell’ex allevamento di estrazione della bile di Nanning.
8 anni in cui Animals Asia ha fatto tutto il possibile per migliorare la vita dei 132 orsi lì detenuti.

Come è iniziata

Nel 2013 Animals Asia è stata contattata dal proprietario di una fattoria della bile ubicata a Nanning. Non voleva più allevare gli orsi per la loro bile e aveva deciso di chiedere aiuto all’organizzazione.

Grandi progetti…

Il sogno era quello di trasformare la fattoria in una riserva. Ma 18 mesi più tardi, quando la proprietà era stata venduta ad un costruttore, purtroppo i piani devono cambiare e si decise di trasferire tutti gli orsi alla riserva di Chengdu, a 1200 km di distanza.

La lunga attesa

Negli anni a seguire la fattoria è passata di proprietario in proprietario e ne erano conseguite negoziazioni lunghissime che non avevano fatto che rallentare l’ottenimento di quei permessi di cui AAF aveva disperatamente bisogno, e gli orsi si sono ritrovati per anni bloccati in questo limbo.

La cura degli orsi

Un team specializzato di veterinari e guardiani è rimasto al fianco degli orsi ogni giorno, monitorando il loro stato di salute e il loro benessere fisico ed emotivo, rendendo quegli spazi circoscritti il quanto più possibile confortevoli e stimolanti, e offrendo loro una dieta varia e nutriente.

Quando finalmente si pensava di poter essere in procinto di iniziare il trasferimento, il mondo viene isolato a causa pandemia e il trasporto di fauna selvatica tra province viene bloccato…

Il 9 aprile 2021 finalmente il via libera all’operazione di trasferimento!

Infine, il 9 aprile 2021, arriva la notizia che grazie all’aiuto delle autorità del Guanxi e del Sichuan Animals Asia aveva finalmente ottenuto i permessi per trasferire i 101 orsi da Nanning alla riserva di Chengdu! Il team è quindi immediatamente entrato in azione.

L’intera missione si è svolta in tre fasi tra il 19 aprile e il 27 maggio 2021, con gli orsi trasferiti in tre convogli di nove camion, ognuno dei quali ha trasportato fino a quattro gabbie di trasporto.

Ogni tappa dell’operazione ha richiesto più di 55 ore ed è stata accompagnata dal team specializzato di veterinari e addetti di Animals Asia che hanno garantito la sicurezza e la salute degli orsi lungo il percorso.

“Questo evento storico, unico e importantissimo è in preparazione da otto anni. È stato il viaggio più impegnativo, imprevedibile ed emozionante che abbiamo intrapreso come organizzazione. Ma ora possiamo finalmente condividere la felicissima notizia con i nostri straordinari sostenitori: gli orsi di Nanning sono finalmente a casa.”

Purtroppo, durante questi anni, 31 orsi non ce l’hanno fatta…

Ma ora occorre gioire e rimboccarsi le maniche per quei coraggiosi 101 che sono finalmente a casa!
Salviamo gli Orsi della Luna è orgogliosa di far parte di una grande famiglia, quella dei supporter di Animals Asia, organizzazione che combatte senza sosta non arrendendosi nemmeno di fronte a enormi ostacoli.

Condividi sui social!

Salviamo gli Orsi della Luna

Associazione Animalista per il salvataggio degli Orsi della Luna dai lager della bile
Via San Felice, 4/B 40122 BOLOGNA