Jonathan è stato trovato in condizioni pietose, all’interno di una gabbia che gli stava ormai crollando addosso, dove è rimasto rinchiuso per dieci anni.
Il giorno del salvataggio
Lo staff di Animals Asia Foundation arrivato alla fattoria della bile, alla vista di Jonathan è inorridito. L’orso era emaciato e privo dell’arto anteriore destro. Il fondo della gabbia era collassato e lui non poteva fare altro che giacere su pezzi metallici dissestati. L’odore scioccante era indice del fatto che la gabbia non fosse stata pulita da moltissimo tempo.
Ma a dispetto di tutto quell’orrore Jonathan si mostrava calmo. Sembrava consapevole che quelle persone erano lì per liberarlo e portarlo a casa.
Un mese dopo…
Jonhatan è stato sottoposto a svariate visite mediche che evidenziarono problemi, soprattutto ai denti. A forza di mordere le sbarre della gabbia, i canini di Jonathan erano così gravemente compromessi e infetti da renderne necessaria la rimozione. Invece il moncone, che ha al posto dell’arto, pur essendo vistosamente sfregiato, fortunatamente non mostrava segni di infezioni.
Cinque mesi dopo…
Jonathan ha camminato sull’erba per la prima volta da quando era cucciolo. Ha esplorato tutto il recinto, “ha persino fatto un bagno rinfrescante in piscina! …Era bellissimo vederlo così coraggioso, sicuro e felice”.
Due anni dopo
Lo staff ha potuto constatare che il fatto di avere soltanto tre zampe, non gli impedisce di godersi la vita al massimo. Ora aveva il suo gruppo di compagni, incluso i suoi migliori amici Kane e Dau Phu con cui poteva giocare sull’erba per ore e rilassarsi immergendosi in piscina.
Tre anni dopo
Ora Jonathan trascorre le sue giornate rotolandosi felice come una palla di pelo, andando alla ricerca del cibo delizioso nascosto nel recinto e divertendosi con giocattoli come tronchi e palle, che spesso porta nella sua tana e con i quali talvolta si rannicchia a dormire.
Una curiosità
Il bello e possente Jonathan mette così tanta enfasi nel giocare, che è riuscito persino a danneggiare il lavoro dentistico eseguito dal dottor Cedric (specialista in odontoiatria veterinaria). Recentemente si è quindi reso necessario sostituire parte della ricostruzione eseguita sui suoi denti (fortemente compromessi, quando era prigioniero, da anni di malnutrizione e morsi alle sbarre).
Ora Jonhatan è un orso felice che deve solo pensare a giocare… magari, si augura Cedric, in maniera un po’più tranquilla… 🙂
Aiutaci a salvare altri orsi come Jonathan – fai una Donazione