Si é appena felicemente conclusa in Lituania, la missione di recupero di un orso, un leone, un puma e due serval. Questa grande impresa ha visto la collaborazione di associazioni e strutture di diversi paesi.
Salviamo gli Orsi della Luna ha partecipato mettendo a disposizione un eccezionale team veterinario e trasportatore italiani. La Ong Lituana –www.gyvunuapsauga.lt è stata il nostro riferimento sul posto. Per il salvataggio è stata fondamentale la partecipazione di tre Centri di Recupero che hanno accolto questi poveri animali: il Rescue Centre Weidefelder in Germania, l’ AAP – Centro di recupero in Olanda ed infine il Natuurhulpcentrum , Centro di recupero in Belgio.
Gli animali sono stati sequestati al Rauboniu Parkas (Lituania)
Rauboniu Parkas é il nome della struttura dove l’orso, il leone e il puma erano illegalmente detenuti da anni. Insieme a loro c’erano altri animali, che abbiamo provveduto a visitare, vaccinare, microchippare e di cui ci occuperemo presto.
La struttura é un parco giochi aperto al pubblico, dove i visitatori possono osservare gli animali, dare loro da mangiare, fare le immancabili fotografie e, giocando a fare Tarzan, dondolarsi sopra i recinti con funi e ponti tibetani.
Confusione, musica ad alto volume, schiamazzi, sono la quotidianità per gli animali che non hanno modo di sottrarsi a tutto questo.
Alimentazione sbagliata e totale assenza di cure veterinarie
Alimentazione sbagliata e assenza totale di assistenza veterinaria hanno ridotto il bellissimo esemplare di puma a essere in grave sovrappeso e il leone ad avere le unghie talmente lunghe da conficcarsi nei polpastrelli.
In una difficile missione e con l’intervento di almeno 16 agenti di polizia siamo riusciti a trasferire gli animali e a consegnarli a una nuova vita!
Hanno ritrovato la dignità anche due serval tenuti come giocattoli da una aspirante attrice…
Tutti gli animali sono arrivati nella loro nuova casa venerdì scorso. Altre cinque vite sono state salvate!