Marciamo per gli orsi della luna!

Domenica 25 settembre 2011 Salviamo gli Orsi della Luna parteciperà al cinquantenario della Marcia per la Pace Perugia-Assisi.

Aldo Capitini il promotore della marcia (1961) era un non violento, un vegetariano, un sostenitore del diritto alla vita di tutti gli esseri viventi e sosteneva: “un socialista si sente indotto ad essere un vegetariano: non è una classe subalterna e oppressa anche quella degli animali?”

Salviamo gli Orsi della Luna marcerà per gli orsi orrendamente sfruttati per il prelievo di bile, assurgendo questi sventurati esseri a simbolo della brutalità umana sui più deboli e indifesi, perchè nessuna pace sarà possibile fino a quando l’abominio sulle altre specie non sarà riconosciuto ed estirpato.

“Olocausti, genocidi, guerre di religione, schiavismo e discriminazione sessuale sono forme aberranti di violenza che affliggono l’umanità e basano la loro giustificazione morale sulla presunta inferiorità di un determinato gruppo di individui. Questi ultimi, considerati appunto come “bestie” o “subumani”, vengono esclusi dalla considerazione morale e viene negato loro il riconoscimento empatico della loro sofferenza per cui il patimento del “subumano” non è uguale a quello dell’umano, non ha pari dignità e non necessita di considerazione né di compassione.
Parimenti escludere dalla considerazione morale gli animali e cioè esseri senzienti, capaci come noi di avere paura e provare dolore, giustificando tale esclusione sulla base della loro inferiorità, fornisce di fatto la giustificazione etica per riservare un tale trattamento anche ad altre categorie umane. Possiamo realizzare un modo pacifico solo quando il senso di rispetto e considerazione dell’altro, diverso da noi, possa estendersi superando i confini di razza, sesso, religione ed anche di specie”. (Chiara Catapano – Responsabile AAF Support Group di Napoli).

 [nggallery id=4]

INFO PRATICHE PER PARTECIPARE

Essendo esauriti i posti messi a disposizione dalla Camera del Lavoro di Bologna, vi segnaliamo di verificare disponibilità alla Casa per la Pace di Casalecchio di Reno telefonando a Giuseppe Paganelli tel. 338-2482093 oppure ad Assopace Bologna tel. Roberto Morgantini 335-7456877.

Specificare l’appartenenza al gruppo Salviamo gli Orsi della Luna.

Partenza da Bologna domenica 25 settembre ore 5.45.
Arrivo a Perugia (Santa Maria degli Angeli ore 9.30 ca.)
Rientro previsto ore 21.00.

Gli  “stand” di Salviamo gli orsi della Luna saranno posizionati:

1- Alla partenza (ca. 4 km da Assisi) nei pressi della Basilica di Santa Maria degli Angeli fino alle 14.00 ca.;
2- All’ arrivo in Piazza San Francesco ad Assisi dalle 9.00 alle 17.00.

dove troverete:

– la petizione da firmare contro la barbara pratica dell’estrazione della bile e la chiusura delle fabbriche della bile;
 – l’orsetto della luna (v. home page) originale AAF con la bellissima sciarpa della PACE prodotta artigianalmente dalle nostre volontarie, il cui acquisto andrà ad incrementare il fondo di raccolta per l’obiettivo 2011 (operazioni chirurgiche di colecistectomia per gli orsi liberati);
– il palloncino con il logo di Salviamo gli Orsi della Luna (alla partenza stand 1) con cui marciare per una pace vera, per noi la sola possibile, che parte dal diritto alla vita e alla libertà di tutti gli esseri viventi.

condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *